Come Bloccare un Numero di Telefono che Chiama

Link Sponsorizzati

Sei alle prese con delle chiamate ricevute indesiderate e hai la necessita’ di bloccare un numero di telefono? E’ infatti oggigiorno un fastidioso problema di molte persone quello di essere obiettivo delle chiamate effettuate quotidianamente dai call center o ricevere molto spesso delle telefonate indesiderate e fastidiose da amici o per lo piu’ conoscenti in qualsiasi momento della giornata. Sono questi i principali motivi che possono portare alla decisione di dover bloccare le chiamate in entrata sul proprio cellulare da un determinato numero. Se ti trovi quindi in questa situazione ti consiglio vivamente di leggere il prosieguo di questo articolo per capire come bloccare un numero: ti assicuro che a fine lettura riuscirai a bloccare le chiamate in entrata dai numeri che ti arrecano fastidio quando ti telefonano.

Bloccare numero su Android

come-bloccare-un-numero

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Se hai uno smartphone Android la procedura per bloccare le chiamate provenienti da un numero di telefono e’ piuttosto semplice e senza la necessita’ di installare alcuna applicazione aggiuntiva. Infatti quello che c’e’ da fare e’ di andare nelle impostazioni del telefono Android e quindi sulla scheda Dispositivo personale per scegliere la voce Chiamata, identificata anche da un’icona con una cornetta del telefono bianca su sfondo verde. Una volta entrato nelle impostazioni delle chiamate tra le varie voci dovrai scegliere Rifiuto chiamata (solitamente e’ la prima voce) e quindi, nel menu che si apre, clicca su Rifiuto automatico e tra le tre voci scegli Rifiuto auto numeri che ti permettera’ di selezionare quali sono i numeri che desideri bloccare. Le altre due opzioni sono No che non blocca nessun numero e Tutti i numeri che blocca tutte le chiamate in entrata. Comunque se vuoi bloccare solo uno o piu’ di un numero hai fatto bene a scegliere come detto prima Rifiuto auto numeri, dopodiche’ dal menu precedente scegli Elenco rifiuto automatico ed in alto su Crea per bloccare un numero.

impostazioni-rifiuto-chiamata-android

Potrai scrivere il numero da bloccare o selezionarlo direttamente dalla rubrica se e’ stato salvato in precedenza. Da qui e’ possibile anche scegliere i Criteri corrispondenza per i numeri da bloccare, per esempio se il numero da bloccare deve iniziare con o terminare con determinati numeri. Dunque una volta scritto il numero da bloccare clicca su Salva in alto a destra ed il contatto sara’ bloccato. Per bloccare invece le chiamate da numeri anonimi ti bastera’ spuntare la voce Sconosciuto nel menu impostazioni Elenco rifiuto automatico: cosi facendo non riceverai piu’ telefonate anonime. La procedura descritta per bloccare un numero su smartphone Android e’ stata testata su Samsung Galaxy S3 e Android 4.3 ma dovrebbe essere simile per gli altri smartphone Android che supportano il blocco chiamate in entrata.

rifiuto-automatico-android

Bloccare numero su iPhone

Anche su iPhone e’ possibile bloccare le chiamate in entrate di un determinato numero di telefono senza dover installare nessuna app dello store iTunes, ed il procedimento per inibire le chiamate in entrata e’ anche in questo caso piuttosto semplice. In pratica ti bastera’ aprire le impostazioni dell’iPhone dall’apposita icona e quindi scegliere prima Telefono e poi Bloccati e selezionare la voce Aggiungi… in alto.

impostazioni-telefono-bloccati-iphone

Seleziona quindi dalla rubrica del telefono il contatto da bloccare il quale sara’ aggiunto nella schermata di prima dove, a questo punto, oltre a trovare la voce Aggiungi…, ci sara’ anche il nome del contatto della rubrica che hai bloccato. Per quanto riguarda invece il blocco di un numero che non e’ salvato nella rubrica dell’iPhone dovrai selezionarlo nel registro delle chiamate cliccando sulla i di fianco al numero da bloccare e scegliere quindi Blocca contatto in basso nella scheda del contatto che si apre. Quindi come vedi anche su iPhone e’ concreta la possibilita’ di poter avere una lista di contatti bloccati che al momento di una eventuale chiamata al tuo numero troveranno sempre il telefono occupato o irraggiungibile.

aggiungi-blocco-contatto-iphone

Bloccare numero su Cellulari datati

Per quanto riguarda il blocco delle chiamate sui cellulari di vecchia generazione la cosa e’ un po’ piu’ complicata perche’ a seconda del tipo di cellulare e’ possibile o meno bloccare un numero. Ad esempio ci sono moltissimi telefoni Samsung, Nokia ed LG che, tramite l’impostazione chiamata Filtro chiamate, permettono di bloccare le telefonate in entrata inserendo il numero che si vuole bloccare. Quindi se possiedi un telefono vecchio e vuoi bloccare un numero la cosa che posso consigliarti e’ controllare tra le varie impostazioni delle chiamate se e’ presente la voce del filtro delle chiamate e quindi aggiungere il numero o i numeri di telefono che si vogliono bloccare.

Se invece quello che stai cercando e’ capire come bloccare un contatto sull’applicazione di messaggistica per smatphone WhatsApp puoi far riferimento a questa guida presente sempre su webbando.

Link Sponsorizzati