Come Progettare Sito per un Negozio Online

Link Sponsorizzati

Crei dei oggetti artigianali e vuoi venderli? Oppure hai tantissimi prodotti da vendere ma purtroppo non hai un negozio? Se vuoi intraprendere seriamente questa strada e fare l’imprenditore, quello che puoi fare è pensare a creare un sito web professionale che rappresenti il tuo negozio online. Questa sarà praticamente la tua unica vetrina, se appunto non hai un negozio fisico.

Inoltre anche se il tuo negozio ha una sede fisica devi sapere che avere un sito web può ampliare nettamente i tuoi orizzonti, offrendoti decisamente ampi margini di guadagni aggiuntivi derivante da vendite online. Basta pensare che un sito di un negozio online può essere raggiunto a livello nazionale, quindi potrai vendere a tutte quelle persone che non risiedono nella tua città ma che comunque vogliono acquistare i tuoi prodotti.

Considera comunque che cosi come qualsiasi negozio vero e proprio che puoi visitare in un centro commerciale, anche il tuo negozio online deve essere presentabile, professionale e dare al cliente una buona impressione del tuo marchio. Ricorda sempre che esso sarà il tuo strumento per vendere prodotti in qualsiasi momento alle persone in tutto il mondo e ti rappresenta. Quindi, ecco alcuni suggerimenti per progettare sito per un negozio online di successo.

Link Sponsorizzati

Assicurati che il tuo sito sia Personalizzato

sito originale
La personalizzazione è estremamente importante quando si tratta di negozi di commercio elettronico. Se il tuo sito è solo uno tra i tanti e non si distingue dalla folla, come farà il cliente a sapere che i tuoi prodotti sono unici, professionali e che quella qualità può trovarla solamente affidandosi a te? Naturalmente, questo non significa che non puoi utilizzare template per cms ecommerce per costruire il tuo sito, ma usali solo come una base per poi personalizzarli e renderli unici.

Il sito web deve riflettere l’estetica del tuo Marchio

estetica sito
Tornando al negozio fisico facciamo un esempio: ipotizziamo che esso è stato progettato in stile minimalista, elegante e con pavimenti in marmo. In un negozio del genere, vendere le camicie death metal pieni di sangue farà confondere le persone, ed essendo terrorizzati loro non torneranno mai più a visitare il tuo negozio. Il design del tuo sito web deve corrispondere all’estetica dei tuoi prodotti, quindi cerca in tutti i modi di scegliere un template che al meglio rappresenti ciò che vendi. Questo è un punto cruciale perchè se il tuo sito non si presenta come il tuo acquirente medio se lo aspetta potrai perdere tantissimi clienti e di conseguenza tantissimo in termini di fatturato. Quindi abbina quanto più puoi la progettazione ed i colori del tuo portale e-commerce a quello che poi realmente venderai.

Definisci gli Obiettivi del tuo Sito

obiettivi sito
Credo che alcuni negozianti non capiscono la potenza di un sito web e i suoi vantaggi. Un negozio online non deve essere lì solo per vendere, ma lo puoi utilizzare anche come una piattaforma di pubblicità e commercializzazione dei prodotti stessi.

Una delle cose migliori da fare con un sito web e-commerce è quella di aggiungergli un blog. Pubblicare articoli interessanti e le ultime notizie del tuo negozio farà tornare i clienti di nuovo e fidelizzarli al massimo. Devi sempre pensare a come mantenere i clienti e convincerli a tornare, proprio cosi si costruisce la base dei fan fedeli e di clienti per tutta la vita.

Un altro strumento utile è la newsletter, grazie alla quale potrai comunicare tramite posta elettronica e, senza essere invadenti, gli ultimi aggiornamenti del tuo negozio.

Assicurati anche di avere la sezione Chi siamo, dove racconterai ai visitatori un po’ di te. Ricorda che alla gente non piacciono le aziende che sono anonime, le società senza volto. Se invece si vede una persona dietro al sito, la gente è molto più propensa ad acquistare i prodotti in quel negozio perchè si fida di più.

Rendi il sito Facile da Usare e Capire

sito responsive
Assicurati che il tuo sito sia facile da comprendere e che sia chiaro fin dall’inizio cosa stai vendendo. Gli acquirenti online sono molto esigenti e se non capiscono cosa sta succedendo entro i primi cinque secondi, se ne vanno via senza esitazione. Una cosa veramente importante ed alla quale dovrai prestare molta attenzione è quella di rendere il tuo sito visibile correttamente per tutti i dispositivi mobile di nuova generazione.

Se consideri infatti che il mondo di internet è entrato a far parte quotidianamente della vita di ogni persona grazie agli smartphone che sono ormai in ogni istante a portata di mano, è necessario che il tuo sito si presenti in maniera corretta anche sugli schermi più piccoli di tutti questi cellulari e tablet. E’ una cosa vitale! Se puoi, cerca di installare un template responsive, ossia uno di quello che adatta il sito in base ad altezza e larghezza dello schermo che lo visita, in modo che il tuo sito si veda sempre correttamente. Se proprio non trovi un tema per il tuo negozio online che sia responsive, dovrai optare per l’installazione di un template ad hoc per dispositivi cellulari per far si che i tuoi possibili clienti non escano dal sito se quest’ultimo è visualizzato non correttamente.

Conclusioni Finali

Spero che questo articolo ti abbia dato un’idea di quanto sia importante ed essenziale avere un sito web che rifletta il tuo marchio. Dunque assicurati che sia veramente professionale, attraente e fatto bene. Non c’è niente di peggio di un’azienda che produce ottimi prodotti ma che ha un sito web brutto, complicato e difficile da utilizzare lato utente. Un negozio online del genere da l’impressione ai potenziali clienti che i proprietari non si preoccupano del loro aspetto ed automaticamente potrebbero pensare che neanche i prodotti offerti sono di buona qualità. Al giorno d’oggi l’aspetto conta molto, quindi curalo nel migliore dei modi.

Link Sponsorizzati