Come Aprire File XML

Link Sponsorizzati

Come fare per aprire file di tipo Xml, ovvero eXtensible Markup Language. Se lo chiedono numerosi utenti alle prese con problemi del genere. Una questione che in taluni casi, come vedremo, può essere semplice da risolvere, ma che può avere delle complicazioni. In ogni caso non c’è da temere, giacché on line sono presenti numerosi ritrovati per far fronte a difficoltà di questo tipo.

Aprire un file xml tout court è molto facile. Basta cliccare sul file in questione con il tasto destro, quindi andare su “apri con…” ed infine aprirlo con il browser predefinito (ad esempio Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera etc.).

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Ma come viene visualizzato un file Xml in Excel? Chiariamo subito che su Excel è possibile aprire un qualsiasi file Xml, purché strutturato correttamente. Se non ci sono fogli di stile collegati, il file Xml verrà visualizzato in un foglio di lavoro a due dimensioni, ovvero righe e colonne. Ma cosa succede quando il file Xml ha al proprio interno un errore? Quel che accade è che il file non verrà aperto. Nulla di irreparabile, però. Il sistema segnalerà un errore, che sarà relativo, ad esempio, alla mancata chiusura di uno o più tag (i marcatori che assegnano una semantica al testo) o ancora perché “prevista una variabile letterale”, non è stato possibile trovare le virgolette di apertura. Basterà correggere l’errore, o gli errori, e tutto filerà liscio.

Esistono poi dei programmi che sono in grado di aprire file xml in maniera sempre corretta. In questa sede ne segnaliamo tre, tra i più efficienti. Ecco allora subito Open Freely. Xml Notepad è un software capace di visualizzare ed editare file con estensione xml. Ecco infine a voi Basex capace di navigare modificare database in questo formato.

Link Sponsorizzati